francesca semerano

Su di me
Share on Facebook

Ho sempre amato la fotografia e, da che mi ricordi, mi sono  sempre guardata intorno in un’ ottica fotografica. Da ragazzina con un’analogica fissavo in foto ricordo i momenti familiari, ma mi rendevo conto di rimanere sempre in superficie.  Avevo dentro di me anche altre immagini a cui avrei voluto dare vita ma  non riuscivo ad esprimere, perché a quel tempo non avevo avuto la fortuna di trovare i maestri giusti e gli strumenti adatti. Confidavo ad un’amica: -vorrei essere capace di fare una foto vera- e lei, perplessa:-ma che vuoi dire?

Ho avuto una formazione classica tradizionale, anche se in un ambiente culturalmente aperto, e con un interesse particolare volto allo studio delle arti figurative.

In seguito mi sono laureata in giurisprudenza ed ho insegnato diritto ed economia in Istituti di istruzione statale a giovani studenti.

Nata a Bari, con mio marito ed i miei due figli, ho vissuto in molte città italiane: Padova, Vicenza, Bergamo, Trieste, Forlì, Reggio Emilia, Arezzo, Catanzaro, Bologna, Firenze, ed infine Roma dal 1989.

Ho vissuto esperienze molto coinvolgenti che hanno lasciato il segno sul piano culturale ed emozionale e che ho sempre continuato ad esprimere con la fotografia, realizzando diversi progetti come autodidatta.

 

Appena ho potuto, ho deciso di dare una svolta professionale alla mia passione di sempre. Per acquisire basi tecniche ed affinare le capacità espressive  ho frequentato per due anni, 2011 e 2012, i Master annuali della Scuola Romana di fotografia.  Ho seguito proficuamente i corsi di teoria e tecnica fotografica, ripresa in studio con apparecchi analogici medio formato e digitali, still life anche con banco ottico, reportage, paesaggio, postproduzione digitale.

 

Workshop frequentati : paesaggio con il fotografo Riccardo Improta,  ritratto e street photography con Eolo Perfido, 2 corsi semestrali di reportage con Massimo Mastrorillo. Nel 2015 con Ricardo Cases e DOOR. Nel 2016 : street photography con Leica Accademy. Nel 2016 con Andreas Weinand e mostra  “FLIRT” presso la Galleria Matèria

 

Libri autoprodotti:

Tessuti Toniù, curato da Der*Lab (settembre 2016).

104  (2014)

Paesaggi interiori (2014)

GIOIA (Germogli In Crescita O in Aumento) (2013)

 

Riconoscimenti :

MIFA  (2016) : Honorable Mention per i lavori: Scampoli di realtà (Fine Art-Abstract); Sogno di tramonto (Fine Art-Landscape); Harpa (Architecture-Buildings)

Il progetto “snatur-azioni ” è stato selezionato ed esposto al Festival di Savignano s/R , SI FEST OFF, nel settembre del 2015

1° premio del Concorso nazionale “Fabbriche”, indetto dalla FEMCA nel 2013 con il lavoro “Nostalgia”

 

 

Attualmente collaboro con l’agenzia internazionale Masterfile.

 

I miei contatti:

f.romana.semerano@gmail.com

www.francescasemerano.it
tel: +39 334 7962414