francesca semerano

New Light – Nuova Luce
Share on Facebook

New Light – Nuova Luce

Camminare a lungo, sola, con un obbiettivo e senza una meta, perdermi e ritrovarmi mi ha portato a scoprire una New York nuova, dove la chiarezza vince sul caos e il silenzio copre il rumore.

Mi ha preso un’atmosfera sospesa in un tempo dilatato in cui la foto non è solo un momento del presente, ma anche del passato e del futuro. Assumo la consapevolezza di voler negare  lo scatto dell’attimo fuggente. Il divenire  mi si mostra come un’apparenza perché l’essenza di queste immagini sfugge ad una catalogazione temporale e può venire dal passato, essere nel presente, proiettarsi nel futuro.

Ad una lettura successiva allo scatto mi rendo conto che il punto di fuga è divenuto metaforicamente un percorso esistenziale.

La figura umana dunque è presente, ma si perde in un vuoto fatto di luce;  il gesto dell’uomo, impercettibile in una visione globale, attraverso l’immagine diventa permanente, in un bianco che buca la materia.

Successivamente, ho trovato questa atmosfera rarefatta in altri luoghi come Roma e Berlino. Altri passi mi hanno portato in altri luoghi ad inseguire la luce e l’essenza delle cose in un lavoro che è ricerca, ma anche sogno ed espressione di una utopia.



Licenza Creative Commons

Quest'opera di Francesca Semerano è distribuita con Licenza Creative Commons .