Borghi dell'entroterra calabro-lucano nel 2020, dopo il diffondersi del Covid-19.
Tra prima e seconda ondata molte sono le limitazioni imposte e la crisi economica è grave. Tuttavia in un’economia quasi del tutto di sussistenza, dove si è proprietari della casa in cui spesso, luce, aria, terreno e animali non mancano, si produce ciò che serve per vivere e i bisogni sono essenziali, si affrontano meglio i problemi rispetto alla situazione di una famiglia di lavoratori dipendenti chiusi in un piccolo appartamento in città.
E questa pandemia insieme a tanti disastri forse sta producendo anche qualche effetto positivo. Sicuramente è presto per parlare di ripopolamento, ma certo per questi borghi l’estate si sta allungando. Molte persone incominciano a intraprendere un processo inverso. Oggi che internet funziona praticamente dappertutto con la possibilità del telelavoro, molti scelgono di tornare. A Paolo, i cui genitori si sono trasferiti a Roma, ho chiesto perché ha deciso di tornare a vivere a San Lorenzo Bellizzi, tra i monti del Pollino e lui semplicemente: - e dove meglio di qui?-
There are many limitations imposed between the first and second waves and the economic crisis is serious. However, in an almost entirely subsistence economy, where you own a house in which often, light, air, land and animals are not lacking, you produce what you need to live and the needs are essential, problems are faced better than situation of a family of employees locked in a small apartment in the city.
And this pandemic along with so many disasters is perhaps also producing some positive effects. It is certainly early to talk about repopulation, but for these villages the summer is certainly getting longer. Many people are starting to go through a reverse process. Now that the internet works practically everywhere with the possibility of teleworking, many choose to return. To Paolo, whose parents moved to Rome, I asked why he decided to return to live in San Lorenzo Bellizzi, in the Pollino mountains and he simply: - and where better than here?